Questo convegno organizzato dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, ha ottenuto il 2° Label scientifico UIF 2023.
Genere spesso considerato minore, ma coltivato con risultati notevoli da un gran numero di poeti di professione e dilettanti, l’epigramma ha attraversato pressoché indenne gli ultimi sei secoli della nostra storia letteraria, condendo con i suoi sali avversioni pubbliche e private ma anche idilli amorosi, amicizie, delicati rapimenti dell’animo, dimostrando una duttilità seconda forse al solo sonetto nel novero delle forme poetiche italiane.
Il convegno Fortuna dell’epigramma in Italia dall’Umanesimo al Novecento intende pertanto approfondire non solo la storia e le forme del genere epigrammatico in Italia dal momento della sua rinascita nei circoli umanistici all’ultimo secolo, ma accogliere anche contributi di carattere interdisciplinare sulla sua funzione comunicativa e relazionale nel contesto storico-culturale di riferimento («genere sostanzialmente dialogico» lo ha definito Gino Ruozzi), sui suoi rapporti con le arti figurative e performative, sui suoi modelli, antichi e moderni
Pubblicazione
Gli atti del convegno saranno raccolti in un numero monografico di rivista online. Tra le possibili sedi, segnaliamo la rivista «Chroniques Italiennes». La rivista accoglie contributi inerenti alla cultura e alla società italiana, con particolare attenzione al dialogo con il panorama francese. La rivista privilegia un approccio pluridisciplinare e trasversale, dando spazio ai contributi di specialisti affermati e di giovani ricercatori.
Vous êtesVous souhaitezValiderCondividi il linkCopiaCopiatoChiudere la finestra modaleCondividere l'URL di questa paginaRaccomando questa pagina:Disponibile a questo indirizzo:La page sera alors accessible depuis votre menu "Mes favoris".Arrêter la vidéoJouer la vidéoCouper le sonJouer le sonChat: una domanda?Chatbot Robo FabricaStatistiche dei visitatori di MatomoX (ex Twitter)