Si tratta di un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'Italia e dal Ministère des Affaires Etrangères et du Développement International e dal Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche per la Francia.
L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.
L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/o organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.
Entrambi i paesi attribuiscono rilevanza alla partecipazione ed alla mobilità di giovani attivi nel settore della ricerca.
Verranno, in particolare, presi in considerazione dottorandi, fruitori di assegni di ricerca post-dottorali e giovani ricercatori.
Dal 2005, la parte italiana del programma viene gestita dal Segretariato italiano dell'Università Italo Francese.
Per la parte francese, il programma viene gestito dall'Ambasciata di Francia a Roma e da Campus France.
Pubblicato il 13 dicembre 2016 Aggiornato il 2 marzo 2023
Vous êtesVous souhaitezValiderCondividi il linkCopiaCopiatoChiudere la finestra modaleCondividere l'URL di questa paginaRaccomando questa pagina:Disponibile a questo indirizzo:La page sera alors accessible depuis votre menu "Mes favoris".Arrêter la vidéoJouer la vidéoCouper le sonJouer le sonChat: una domanda?Chatbot Robo FabricaStatistiche dei visitatori di MatomoX (ex Twitter)