BANDO UIF

Grazie al sostegno finanziario concesso dalla Compagnia di San Paolo, l’Università Italo Francese ha promosso tre bandi volti a sostenere la mobilità, verso le Università e gli Istituti di ricerca francesi, di studenti iscritti presso gli Atenei piemontesi.

Dal 2003 al 2009, sono stati assegnati 100 contributi di sostegno alla mobilità verso la Francia: 84 a studenti di corsi binazionali di primo e secondo livello e 16 a dottorandi.

Nell'ambito del bando UIF 2009, sono stati selezionati 44 progetti di mobilità verso la Francia, di studenti e dottorandi delle Università piemontesi: 32 studenti hanno ricevuto un contributo di 1.750 euro e 12 dottorandi hanno ricevuto un contributo di 2.000 euro.
 
Risultati

Risultati

Risultati - Studenti vincitori
Risultati - Dottorandi vincitori 

CATTEDRA ENNIO DE GIORGI-FRANCO VENTURI

L'Università Italo-Francese, in sintonia con un'analoga iniziativa assunta dall'Ecole Normale Supérieure di Parigi, ha istituito una "Cattedra" dedicata al matematico Ennio De Giorgi e allo storico Franco Venturi, per gli anni accademici 2003-2004 e 2004-2005.

Tale iniziativa era rivolta a tutte le Università interessate a ospitare, per un trimestre di insegnamento, uno studioso francese di chiara fama.

Veniva anche prevista l'attribuzione di otto borse di mobilità per consentire a due giovani studiosi (dottorandi o dottori di ricerca) dell'Università italiana ospitante di trascorrere un trimestre di studio in Francia, presso l'Istituzione di provenienza del docente assegnatario della "Cattedra".
 
Risultati

Risultati

INIZIATIVE VARIE

In particolare, negli anni 2001-2003 sono state finanziate:
- 11 scuole estive (9 italiane e 2 francesi)
- 5 scuole tematiche (4 italiane e 1 francese)
- 22 scambi di docenti, convegni, congressi e seminari (13 italiani e 9 francesi)

Negli stessi anni, sono stati inoltre attribuiti 26 finanziamenti per attività dottorali di varia tipologia (14 progetti italiani e 12 francesi).