La conferenza, che ha ottenuto il Label UIF nel 2022, è risultato della collaborazione accademica tra l'Università di Bologna, l'Ecole Normale Supérieure di Parigi e l'Università di Corsica "Pasquale Paoli".
I temi centrali della conferenza saranno ai flussi migratori e le diaspore euro-mediterranee avvenute negli spazi afro-mediterranei tra Otto e Novecento, a partire dall'apertura del canale di Suez nel 1869 sino agli anni dell'indipendenza dei Paesi nordafricani, studiando in particolare gli spazi di contatto sociale e fisico fra le popolazioni coinvolte.
L'analisi storica della formazione e della mobilità di gruppi emigrati nel mediterraneo permette di comprendere la complessità sociale del fenomeno migratorio e di leggere il presente con uno sguardo più critico e consapevole.
Saranno coinvolti giovani ricercatori e ricercatrici che studiano la storia del Mediterraneo in età coloniale, nel quadro del rinnovamento degli studi storici contemporanei di quest'area geografica.
Vous êtesVous souhaitezValiderCondividi il linkCopiaCopiatoChiudere la finestra modaleCondividere l'URL di questa paginaRaccomando questa pagina:Disponibile a questo indirizzo:La page sera alors accessible depuis votre menu "Mes favoris".Arrêter la vidéoJouer la vidéoCouper le sonJouer le sonChat: una domanda?Chatbot Robo FabricaStatistiche dei visitatori di MatomoX (ex Twitter)