Questo convegno co-organizzato dall'Université Rennes 2 e l'Université Paris Nanterre ha ottenuto il Label scientifico UIF nel 2023.
In occasione del centenario della nascita della scrittrice Goliarda Sapienza, l'Università Rennes 2 e l'Università Paris Nanterre organizzano congiuntamente un convegno internazionale che permetterà di tornare sulla sua opera e sull'importanza che la Francia ha avuto nella sua scoperta.
Più in generale, l'opera di Sapienza continua oggi a coinvolgere i lettori in Europa per l'intensità dei suoi personaggi e la rilevanza dei suoi temi. Che si tratti dei suoi libri autobiografici o dei romanzi, l'autrice pone interrogativi sulla posizione delle donne nella società contemporanea, ma anche sulle divisioni di classe e sul ruolo degli intellettuali.
E prevista la pubblicazione di un volume dopo il convegno. La pubblicazione vedrà la partecipazione delle tre università partner del progetto: Rennes 2, Paris Nanterre e Cagliari.
Pubblicato il 19 marzo 2024
Aggiornato il 28 marzo 2024
Posizione
Rennes e Parigi (Francia), Cagliari (Italia) Il convegno si svolgerà in forma ibrida : in presenza, all’Università Rennes 2 e all’Université Paris Nanterre e anche a distanza. Link: https://bbb-ens.univ-rennes2.fr/gl/spi-kqa-nqq-zsb Una seconda parte dell'evento si svolgerà all'Università di Cagliari il 17 maggio 2024.
Vous êtesVous souhaitezValiderCondividi il linkCopiaCopiatoChiudere la finestra modaleCondividere l'URL di questa paginaRaccomando questa pagina:Disponibile a questo indirizzo:La page sera alors accessible depuis votre menu "Mes favoris".Arrêter la vidéoJouer la vidéoCouper le sonJouer le sonChat: una domanda?Chatbot Robo FabricaStatistiche dei visitatori di MatomoX (ex Twitter)