L'evento organizzato dall'Università di Pisa - Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica ha ottenuto il Label scientifico UIF nel 2023
Lo scopo del progetto è di fare un bilancio sullo statuto epistemologico del verbo in terminologia, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista delle pratiche terminologiche, che sono particolarmente interessanti in un'ottica plurilingue.
Tralasciato dalla teoria terminologica tradizionale, la categoria del verbo è stata oggetto di un nuovo interesse in seguito allo sviluppo della terminologia testuale (anni '90) e ai progressi dell'informatica e delle industrie della lingua. La descrizione dei verbi terminologici è tanto più interessante se si considerano i recenti sviluppi dell'IA e della traduzione neurone.
Il convegno si articola intorno alle tematiche seguenti:
1) il verbo nelle diverse teorie terminologiche, a partire da Wüster;
2) lo spazio dedicato alla categoria verbale nelle banche terminologiche plurilingui;
3) la fraseologia a base verbale;
4) rapporto tra verbi specializzati e approcci di traduzione.
Vous êtesVous souhaitezValiderCondividi il linkCopiaCopiatoChiudere la finestra modaleCondividere l'URL di questa paginaRaccomando questa pagina:Disponibile a questo indirizzo:La page sera alors accessible depuis votre menu "Mes favoris".Arrêter la vidéoJouer la vidéoCouper le sonJouer le sonChat: una domanda?Chatbot Robo FabricaStatistiche dei visitatori di MatomoX (ex Twitter)