TROL: Traduire l'Oralité à l'Ère de l'IA

Convegno
5 dicembre 2022 - 6 dicembre 2022
All'Università di Torino in programma il Convegno premiato con il Label UIF 2022 sulla traduzione dell'oralità nell'era dell'Intelligenza Artificiale in collaborazione con l'Université Panthéon-Assas; in apertura anche i saluti del Professor Guerrini, Presidente dell'Università Italo Francese.
L'avanzamento tecnologico degli ultimi vent'anni ha permesso all'intelligenza artificiale di svilupparsi e trovare numerose applicazioni in diversi settori della vita sociale, economica, professionale e universitaria.

In questo contesto, il convegno permetterà di instaurare una riflessione sul ruolo sempre più rilevante dell'IA nel trattamento automatico della lingua orale, con particolare riferimento alla coppia linguistica francese-italiano. I principali argomenti trattati saranno relativi all'impatto dell’IA sulla società, all’evoluzione dei mestieri della TIM (traduzione, interpretazione e mediazione) e alle pratiche pedagogiche attuali, in continuo aggiornamento per adeguarsi alle nuove sfide della società digitale.

Per saperne di più, scaricate il programma.

 
Pubblicato il  28 novembre 2022
Aggiornato il  1 dicembre 2022