L'impresa binazionale come risorsa per lo sviluppo sostenibile del territorio. Il caso TELT

Seminario
il  12 marzo 2021
Il 12 marzo 2021 avrà luogo in videoconferenza il primo incontro di un ciclo di seminari organizzato dall'Università di Torino e dall'Università di Milano-Bicocca in partenariato con TELT sul tema dello sviluppo socio-economico delle valli in cui ha luogo il progetto Torino-Lione.
Il primo incontro del seminario vincitore del 1° bando Label scientifico 2020 ha come obiettivo quello di discutere delle sfide sociali e politiche del progetto e delle prospettive legate al territorio italiano e francese attraversato dalla linea ferroviaria Torino-Lione.

Al di là della gestione transfrontaliera del progetto come esempio di integrazione internazionale, esiste anche un'importante questione di accettazione sociale da parte dei territori coinvolti, in particolare per i territori transfrontalieri che possono presentare caratteristiche completamente diverse tra Italia e Francia.

Questo incontro permetterà di analizzare i primi risultati ottenuti dal gruppo di ricerca italiano in merito allo sviluppo sostenibile delle valli alpine e grazie al piano di monitoraggio attuato sui lavori binazionali realizzati da TELT.

La regione interessata, toccata dai cantieri, è nel cuore della valle alpina italo-francese, una zona allo stesso tempo influenzata da un flusso di risorse informative, umane e materiali che caratterizzano anche il Corridoio Mediterraneo, nel quadro di riferimento del progetto Next Generation Europe. Questo flusso di risorse potrà caratterizzare in modo decisivo il futuro della zona alpina e delle zone urbane limitrofe.

Questo incontro ha l'obiettivo di confrontare i punti di vista e i risultati di ricerche precedenti sulla situazione delle comunità francesi e italiane interessate dai lavori del Tunnel Euralpino, tenendo conto di situazioni simili in altri paesi.

Programma
Pubblicato il  8 marzo 2021
Aggiornato il  1 settembre 2023