Laboratorio di osservazioni e interazioni paesaggistiche

Conferenza
14 marzo 2024 - 6 giugno 2024
Questa iniziativa organizzata dal dipartimento di architettura dell'Università degli Studi Roma Tre e l'école nationale supérieure de paysage ha ricevuto il label scientifico UIF nel 2023.
Questo ciclo di conferenze, organizzato dal dipartimento di architettura dell'Università degli Studi Roma Tre e l'école nationale supérieure de paysage, propone una riflessione sul paesaggio.

Il paesaggio non è mai fermo. Tutto, anche ciò che appare inerte, è attraversato e modellato da un continuo lavorio − messo in campo da moltitudini di soggetti diversi, inclusi gli esseri umani − che incessantemente produce il mondo, lo trasforma, rigenera, consuma. A qualsiasi scala spaziale e temporale, il paesaggio è materia vibrante e mutante, con modalità e intensità talvolta appena percettibili, talvolta poderose.

Obiettivo del Laboratorio è indagare il paesaggio come statuto performativo, attraverso ricognizioni nella letteratura dell’architettura del paesaggio, della filosofia e dell’urbanistica (letture e conversazioni) ed esplorazioni e azioni trasformative (osservazioni e interazioni), per formare e allenare la competenza di sguardo (saper vedere) e di coazione (saper interagire con le dinamiche in corso). Si articola in approfondimenti teorico-critici e in pratiche di con-natur-azione in ‘campo aperto’, verificandone nel tempo del semestre (marzo-giugno 2024) gli effetti nel sito assunto come caso di studio e di azione, attraverso mappature e azioni in scala 1:1.

Una serie di ospiti, di diversa provenienza geografica e disciplinare (tra cui architettura, architettura del paesaggio, arti performative e visuali, biologia, filosofia, scienze naturali, urbanistica) offriranno il proprio sguardo e condivideranno le osservazioni e interazioni del Laboratorio.

14/03/2024 / ore 15.00: prima conferenza, tenuta da Bruna Pollio e Valeria Volpe (Università degli Studi Roma Tre).
Sottoponte ferroviario, lungotevere Testaccio (Roma).
Scaricate la locandina del primo seminario

21/03/2024 / ore 16.00: seconda conferenza, tenuta da Michelangelo Russo, Anna Attademo, Enrico Formato e Francesca Garzilli (Università degli Studi di Napoli Federico II).
Aula nervi ex-mattatoio Testaccio (Roma).
Scaricate la locandina del secondo seminario

28/03/2024 / ore 15.00: terza conferenza, tenuta da Erika Mayr (Apiefiori) e Ella Prokkola (AALTO University school of arts)
Sottoponte ferroviario, lungotevere Testaccio (Roma).
Scaricate la locandina del terzo seminario

04/04/2024 / ore 14.00: quarta conferenza, tenuta da Giorgia Liberati (Radici Connesse)
Sottoponte ferroviario, lungotevere Testaccio (Roma).
Scaricate la locandina del quarto seminario

11/04/2024 / ore 14.00: quinta conferenza, tenuta da Luca Catalano (Osa) e Ilaria Bussoni (Università degli Studi di Padova)
Aula Pirani ex-mattatoio Testaccio (Roma).
Scaricate la locandina del quinto seminario

18/04/2024 / ore 14.00: sesta conferenza, tenuta da Giovanni Bellotti e Alessandra Covini (Studio Ossidiana)
Aula Pirani ex-mattatoio Testaccio (Roma).
Scaricate la locandina del sesto seminario

02/05/2024 / ore 17.00: settima conferenza, tenuta da Gianni Celestini (Sapienza Università di Roma)
Aula Pirani ex-mattatoio Testaccio (Roma).
Scaricate la locandine del settimo seminario 

Per saperne di più.
Scaricate il programma completo dell'iniziativa.
Pubblicato il  12 marzo 2024
Aggiornato il  17 aprile 2024