L’Università Italo Francese guarda lontano: Elena Pinetti premiata dall’American Physical Society

À la Une
Vincitrice del bando Vinci (Capitolo II) nel 2020 e del premio Tesi in Cotutela nel 2023, la ricercatrice italiana è stata insignita del Henry Primakoff Award for Early-Career Particle Physics 2026 dal prestigioso istituto statunitense.
Come ogni anno, l’American Physical Society, un’organizzazione no-profit fondata nel 1899 con lo scopo di promuovere l'avanzamento della fisica, il supporto ai fisici, la diffusione delle informazioni e la collaborazione internazionale, premia le ricerche più promettenti portate avanti da giovani fisici all’inizio della propria carriera. L’edizione 2026 del prestigioso premio è stata assegnata ad una giovane ricercatrice italiana, Elena Pinetti, per il suo contributo “originale e innovativo allo studio delle particelle della materia oscura, degli oggetti astrofisici compatti, delle fonti astrofisiche ad alta energia e alle radiazioni cosmiche attraverso lo spettro elettromagnetico”. La ricerca della dottoressa Pinetti era già stata attenzionata dall’Università Italo Francese che, compresa la vasta portata della sua ricerca, ha contribuito a finanziare periodi di mobilità durante il suo dottorato in co-tutela presso l’Università degli Studi di Torino e Sorbonne Université. La tesi che ne è scaturita è stata poi insignita del Premio tesi in co-tutela UIF/UFI nel 2023.
L’attribuzione del Henry Primakoff Award for Early-Career Particle Physics 2026 corona quindi l’inizio di una carriera brillante e sottolinea l’importanza della UIF nel finanziare progetti di ricerca innovativi. Tutte le informazioni sul premio sono disponibili sulla pagina web dell’American Physical Society.
Aggiornato il  17 novembre 2025