Le università italiane e francesi nell'iniziativa delle Università Europee

Congresso
il  30 marzo 2023
alleanze
L’evento, organizzato presso l'Università di Torino, riunisce le diverse Alleanze Europee che partecipano all'iniziativa delle “Università Europee” con lo scopo di discutere e condividere progetti concreti che si stanno svolgendo negli atenei italiani e francesi in termini di mobilità, progetti di ricerca, progetti rivolti ai territori, didattica innovativa e forme di Internazionalizzazione della didattica all’interno delle alleanze europee e iniziative studentesche.
L'Università Italo Francese, promotrice della collaborazione accademica e scientifica tra Italia e Francia, e l'Università di Torino, capofila dell'alleanza UNITA - Universitas Montium, organizzano il 30 marzo 2023 l'evento dal titolo Le università italiane e francesi nell'iniziativa delle Università Europee, nel quadro dell'iniziativa avviata dalla Commissione Europea nel 2018 che persegue l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i Paesi nello spazio europeo dell'istruzione e della ricerca.

Attualmente, l'iniziativa delle Alleanze Europee coinvolge più di 340 istituzioni in 31 Paesi per un totale di 44 alleanze esistenti. Ben 24 alleanze di queste coinvolgono almeno un partner italiano e uno francese, per un totale di più di 50 istituzioni, numeri che rappresentano una forte partecipazione dei due Paesi all'iniziativa.

Gli Atenei francesi, italiani ed europei facenti parte dell'iniziativa o interessati a essere inclusi sono invitati a partecipare all'evento che si terrà presso l'Università di Torino con lo scopo di far conoscere le alleanze esistenti al momento attraverso progetti concreti e le iniziative che si stanno dispiegando in termini di mobilità, di progetti di ricerca e progetti rivolti ai territori, di didattica innovativa e di forme di internazionalizzazione della didattica, nonché di iniziative studentesche. Per saperne di più, scaricate l'informativa dell'evento a questo link.

Potete scaricare a questo link il programma della giornata e qui la descrizione dettagliata dei workshop.

Novità: Padlet dell'evento

Nell'ottica di un coinvolgimento più ampio all'iniziativa, è stato creato un Padlet (lavagna online) che permette a chiunque acceda di condividere informazioni, contenuti e buone pratiche sulle Alleanze Europee o di proporre nuove idee per affrontare problemi comuni.
L'accesso è aperto a tutte le persone interessate all'iniziativa, partecipanti e non all'evento, ad esempio rappresentanti di Alleanze Europee, docenti, ricercatori o personale tecnico-amministrativo delle università.
Per partecipare, è necessario dare il proprio consenso al trattamento dei dati compilando il modulo a questo link. Il link di accesso al Padlet vi sarà inviato successivamente all'indirizzo e-mail che indicherete sul form.

Pubblicato il  15 marzo 2023
Aggiornato il  4 settembre 2023