Le università italiane e francesi nell'iniziativa delle Università Europee

L'Università Italo Francese, promotrice della collaborazione accademica e scientifica tra Italia e Francia, e l'Università di Torino, capofila dell'alleanza UNITA - Universitas Montium, il 30 marzo 2023 ha organizzato l'evento dal titolo Le università italiane e francesi nell'iniziativa delle Università Europee, nel quadro dell'iniziativa avviata dalla Commissione Europea nel 2018, che persegue l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i Paesi nello spazio europeo dell'istruzione e della ricerca.

All’evento hanno partecipato 150 tra docenti, tecnici amministrativi, delegati all’internazionalizzazione e studenti provenienti da 60 università francesi e italiane, coinvolte in 30 diverse alleanze.

Gli Atenei francesi, italiani ed europei facenti parte dell'iniziativa o interessati a essere inclusi sono stati invitati a partecipare al congresso del 30 marzo 2023, tenutosi presso l'Università di Torino con lo scopo di far conoscere le alleanze esistenti attraverso progetti concreti e le iniziative dispiegate in termini di mobilità, di progetti di ricerca e progetti rivolti ai territori, di didattica innovativa e di forme di internazionalizzazione della didattica, nonché di iniziative studentesche.

Hanno avuto luogo durante la giornata sessioni plenarie intervallate da momenti di networking e quattro diversi workshop svolti in parallelo su mobilità, didattica, ricerca e innovazione e iniziative studentesche.

È stato pubblicato un documento di buone pratiche sulle Alleanze Europee come sintesi dei risultati raggiunti nel corso dell'evento:
Evento Alleanze foto di gruppo
Evento alleanze foto in sala
Pubblicato il  4 aprile 2023
Aggiornato il 13 dicembre 2023