Bando Cattedre italo-francesi

Il programma "Cattedre italo-francesi", attivo dal 2022, è volto a sostenere finanziariamente le Università italiane e francesi interessate a creare un progetto congiunto di elevata collaborazione.

L'Università Italo Francese seleziona per ogni edizione del bando 2 progetti di italiane e francesi, tuttavia si riserva la possibilità di selezionarne un numero diverso secondo la disponibilità dei fondi e sulla base della qualità scientifica delle candidature.

Il bando Cattedre Italo Francesi è finalizzato a:

a) ospitare Visiting Professor;
b) 
attivare delle mobilità di studenti, dottorandi e/o post-doc;
c) realizzare eventi e seminari relativi alla tematica del progetto.
 
a) Visiting Professor
La Cattedra prevede un incarico per attività di insegnamento rivolti a docenti, studiosi o professionisti provenienti da istituzioni universitarie, enti di ricerca o aziende italiane e/o francesi. Per ogni progetto è prevista reciprocità tra gli Atenei partecipanti (un Visiting Professor presso l’Ateneo italiano e un Visiting Professor presso l’Ateneo francese).

b) Mobilità di studenti, dottorandi e/o post-doc
Nell’ambito dei temi di insegnamento e di ricerca del progetto e per i soli dipartimenti e/o strutture universitarie coinvolte, ogni progetto selezionato avrà a disposizione una quota di finanziamento da utilizzare per mobilità breve di studenti, dottorandi e/o post-doc provenienti dall’Ateneo italiano e/o dall’Ateneo francese.

c) Iniziative di alto valore culturale e scientifico
Durante il periodo di attività del progetto, è prevista una quota di finanziamento per attività di:
- Pubblicazioni scientifiche;
- Seminari, convegni, congressi, scuole estive organizzati congiuntamente dai due paesi;
- Manifestazioni culturali italo-francesi in relazione al mondo universitario, o a società scientifiche di livello internazionale; 
- Corsi universitari specificatamente italo-francesi e/o inseriti in reti europee o dell’area euro-mediterranea; 
- Traduzioni italiano/francese e viceversa;
- Traduzione nelle due lingue del materiale relativo alla manifestazione oggetto del finanziamento, comprese le traduzioni simultanee.

I progetti selezionati dovranno svolgersi nell'arco temporale di due anni accademici.

Raccomandiamo di leggere attentamente il bando per l'edizione a cui si intende candidarsi, causa possibili aggiornamenti del testo del bando da un'edizione a quella successiva.

Il bando Cattedre Italo Francesi viene solitamente pubblicato nella seconda metà di febbraio di ogni anno, con scadenza ad aprile.

Pubblicato il  10 febbraio 2022
Aggiornato il 5 luglio 2024