Questa iniziativa che esplora il cantiere decorativo del castello di Fontainebleau è stata sostenuta dall'UIF ottenendo il Label scientifico nel 2022.
Questo seminario di studio esamina il caso del cantiere decorativo del Castello di Fontainebleau, episodio centrale della cultura artistica del Cinquecento in Europa. A settant’anni dalla mostra Fontainebleau e la maniera italiana (Napoli 1952), si può tornare a fare il punto sui rapporti artistici tra Italia e Francia, esaminando la trasmissione di tecniche, linguaggi, artisti, maestranze e i suoi effetti tra i due paesi. Questo seminario si svolge nell’ambito del progetto di ricerca internazionale I cantieri in Europa nel Cinquecento: architettura e decorazione. Una prima sessione ha avuto luogo nel 2019 a Roma ed è stata incentrata sui cantieri romani.
A Fontainebleau la decorazione ad affresco e a stucco è frutto degli interventi in momenti diversi di artisti italiani di generazioni e tradizioni geografiche e stilistiche differenti: Rosso Fiorentino, Primaticcio, Niccolò dell’Abate e i loro aiuti. Questi artisti, muovendo da un bagaglio tecnico e stilistico che ha radici a Firenze, a Roma, a Mantova, a Genova, creano soluzioni inedite che daranno vita a sviluppi in Francia e che a loro volta influenzeranno le pratiche artistiche e tecniche in Italia.
Nella prospettiva del cantiere del Castello di Fontainebleau nel Cinquecento, il seminario riconsidera il nesso tra disegni e affreschi, il contributo innovativo dello stucco, il rapporto tra soluzioni tecniche e materiali e soluzioni stilistiche, sullo sfondo del grande tema dei rapporti fra tradizioni nazionali e della circolazione che presuppongono.
Vous êtesVous souhaitezValiderCondividi il linkCopiaCopiatoChiudere la finestra modaleCondividere l'URL di questa paginaRaccomando questa pagina:Disponibile a questo indirizzo:La page sera alors accessible depuis votre menu "Mes favoris".Arrêter la vidéoJouer la vidéoCouper le sonJouer le sonChat: una domanda?Chatbot Robo FabricaStatistiche dei visitatori di MatomoX (ex Twitter)