Questa iniziativa organizzata dal dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino ha ricevuto il label scientifico UIF/UFI nel 2023.
Il Colloquio Internazionale, che riunisce studiosi di nove università del Consortium Euro-méditerranéen Droit et famille, affronta il tema del nome della persona in prospettiva comparata e interculturale.
Il nome manifesta l'identità della persona nelle sue dimensioni individuale, familiare e sociale. Le regole sulla sua attribuzione e cambiamento rivelano le concezioni profonde dei rapporti tra il singolo e le formazioni sociali di cui fa parte. Il nome è anche elemento importante nelle politiche di identificazione delle persone da parte degli stati.
L'attenzione alla questione del nome si impone come urgente nell'epoca attuale, quando la circolazione delle persone attraverso i confini si fa intensa e gli stati affrontano la sfida di governare società complesse nel rispetto dei diritti delle persone.
Vous êtesVous souhaitezValiderCondividi il linkCopiaCopiatoChiudere la finestra modaleCondividere l'URL di questa paginaRaccomando questa pagina:Disponibile a questo indirizzo:La page sera alors accessible depuis votre menu "Mes favoris".Arrêter la vidéoJouer la vidéoCouper le sonJouer le sonChat: una domanda?Chatbot Robo FabricaStatistiche dei visitatori di MatomoX (ex Twitter)