Sin dalle sue origini, l'economia sociale e solidale (ESS) ha preso in considerazione la questione del finanziamento: come facilitare l'accesso ai finanziamenti per gli imprenditori? Come introdurre nuove regole di finanziamento, nella valutazione, nell'assunzione di rischi o nel prezzo del finanziamento? Uno dei contributi dell'economia sociale è quello di creare e struttura delle organizzazioni di solidarietà finanziaria per soddisfare i problemi di finanziamento imprenditori.
In questo progetto, ci si propone di rivisitare i meccanismi in opera nel campo della finanza e gli sviluppi che essa genera per costruire un partenariato per la partecipazione ai bandi europei per la realizzazione di progetti di ricerca comuni. Di seguito riportiamo alcune delle domande guida della ricerca. Come i nuovi strumenti di finanzia etica per le organizzazioni dell'economia sociale e solidale - resi possibile dalla diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione - trasformano i rapporti tra gli attori? In che modo queste piattaforme sviluppano un dispositivo di raccordo tra le relazioni monetarie e finanziarie? Fino a che punto questi nuovi strumenti finanziari finanziamenti collaborativi promuovono forme di cooperazione? La logica del dono e della reciprocità tra individui o organizzazioni associative tendono a combinarsi con la logica di mercato?
Vous êtesVous souhaitezValiderCondividi il linkCopiaCopiatoChiudere la finestra modaleCondividere l'URL di questa paginaRaccomando questa pagina:Disponibile a questo indirizzo:La page sera alors accessible depuis votre menu "Mes favoris".Arrêter la vidéoJouer la vidéoCouper le sonJouer le sonChat: una domanda?Chatbot Robo FabricaStatistiche dei visitatori di MatomoX (ex Twitter)