Politica, educazione, cinema, audiovisivo: prospettive storiche e costruzione epistemologica di un oggetto di ricerca

Seminario
il  4 ottobre 2022
La sessione dal titolo "Cinema e audiovisivo: imparare facendo" avrà luogo nell'ambito del seminario franco-italiano "Politica, educazione, cinema, audiovisivo: prospettive storiche e costruzione epistemologica di un oggetto di ricerca", che si propone di riflettere sull'incontro tra cinema e audiovisivo e l'educazione.
Questo ciclo di seminari si propone di riflettere, secondo approcci tematici complementari, sulle modalità di incontro fra il cinema e l’audiovisivo e la questione educativa: come, nel corso della storia, dei nessi complessi, alimentati da diversi ambiziosi progetti politici e sociali, abbiano fatto la storia di questo incontro, dall’invenzione della tecnica di riproduzione delle immagini animate fino ad oggi.
La questione educativa è qui considerata nelle sue declinazioni relative ai concetti di istruzione, di formazione, individuale e sociale, formale e non formale. L’approccio interdisciplinare, che tocca le scienze dell'informazione e della comunicazione, le scienze dell’educazione, la storia comparata, le scienze politiche e la sociologia, permetterà di prendere in considerazione questo incontro da diverse angolazioni.

Per saperne di più, scaricare il programma.
Pubblicato il  23 settembre 2022
Aggiornato il  4 novembre 2022