Giornate didattiche della SISN 2018

Giornata di studi
14 settembre 2018 - 24 settembre 2018
Le Giornate Didattiche della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica sono rivolte a studenti delle lauree di indirizzo scientifico, dottorandi e giovani ricercatori interessati ad acquisire i principali elementi della spettroscopia neutronica con lo scopo di comprenderne i vantaggi e le potenzialità e di applicarla praticamente alla loro ricerca.

La caratteristica principale delle Giornate Didattiche SISN è quella di una scuola di scattering di neutroni, entry-level e multidisciplinare, che unisce una solida  introduzione teorica con uno stage sperimentale presso ILL. Gli obiettivi formativi delle GD sono:
- Fornire una solida introduzione teorica allo scattering di neutroni, con un’ampia panoramica sulle tecniche e sulle applicazioni nei vari ambiti di ricerca;
- Fornire un “assaggio” pratico degli esperimenti di neutroni, dalla pianificazione all’esecuzione fino all’analisi dei dati.

Le Giornate Didattiche si svolgeranno dal 14 al 24 Settembre e si articoleranno in due sessioni. Nella prima parte della scuola saranno discussi i fondamenti della spettroscopia neutronica e i principi dell’analisi dei dati. A lezioni frontali sugli argomenti di base saranno affiancate ore di esercitazioni guidate.
Durante la seconda sessione, di carattere sperimentale, gli studenti condurranno in prima persona esperimenti di diffusione di neutroni presso il reattore ad alto flusso dell’Institut Laue Langevin (ILL, www.ill.eu) di Grenoble (Francia), struttura leader mondiale nel campo della spettroscopia neutronica.
A conclusione della scuola, gli studenti presenteranno, in forma di seminario per gruppi di lavoro, una breve relazione a certificazione dell'attività svolta. Un premio simbolico è previsto per la miglior presentazione e sarà consegnato da una commissione composta dai direttori, docenti e tutor.

Vedi programma

Ulteriori informazioni
Pubblicato il  29 agosto 2018
Aggiornato il  30 agosto 2018