Convegno internazionale "Ospitalità e regolazione sociale e politica nell'Antichità mediterranea: pensare l'individuo ed il collettivo”

Convegno
5 settembre 2018 - 7 settembre 2018
Questo convegno intende esaminare il ruolo dell'ospitalità come vettore o dispositivo di regolazione sociale e politica tra individuo, gruppo e comunità per il contesto del Mediterraneo antico. Al momento attuale, la crisi dell'accoglienza nel Mediterraneo riporta l'ospitalità al centro del discorso pubblico e scientifico: è allora indispensabile riflettere sulle radici antiche spesso attribuite, senza interrogarsi, a questa forma sociale, politica di relazione con l'Altro, che si tende ad assimilare a un prototipo di politica estera comune al bacino del Mediterraneo antico.

Questo convegno si svilupperà su tre giornate presso l'École normale supérieure di Lione e l'Università Lione 3. Sarà organizzato in quattro sessioni. Il convegno includerà una tavola rotonda aperta al pubblico, e una visita privata sulla cultura materiale
dell'ospitalità nelle collezioni del Musée des Confluences, diretta dai curatori del Museo, che ci consentirà di far dialogare le nostre riflessioni fondate sul bacino mediterraneo con l'ospitalità praticata in altri contesti culturali, antichi come contemporanei.

Vedi programma

Ulteriori informazioni: https://hospitam.hypotheses.org/
Pubblicato il  29 agosto 2018
Aggiornato il  30 agosto 2018