European Student Assembly 2024

10 aprile 2024 - 12 aprile 2024
La terza edizione della European Student Assembly vincitrice del Label scientifico UIF/UFI nel 2023 si svolgerà a Strasburgo dal 10 al 12 aprile 2024.

La terza edizione della European Student Assembly (ESA) si svolgerà al Parlamento Europeo di Strasburgo dal 10 al 12 aprile 2024. Quest'anno, 251 studenti di 59 nazionalità provenienti da 170 università coinvolte in 41 diverse Alleanze tra università europee discuteranno 11 temi fondamentali dell'UE e proporranno le loro raccomandazioni per la Commissione Europea durante la sessione conclusiva dell'evento.

L'edizione 2024 di ESA è risultato della collaborazione nell'ambito del progetto Erasmus+ Cooperation Partnerships "EUC Voices", co-finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto, coordinato dall'Université Grenoble Alpes, riunisce tra i partner principali Erasmus Student Network, Université de Strasbourg, Università di Torino, SGH Warsaw School of Economics, NHL Stenden, Julius-Maximilians-Universität WürzburgTechnical University of Cluj-Napoca e in qualità di partner associati l'Università Italo Francese, Université Franco-Allemande, FOREU 1 e 2, Technological Higher Education Association e Eötvös Loránd University.

Quest'anno ESA riunirà circa 250 studenti coinvolti in 41 diverse Alleanze. Si tratta di un'iniziativa realizzata dagli studenti per gli studenti, diretta a rafforzare la cooperazione europea tra gli istituti di istruzione superiore facenti parte delle Alleanze, incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti nelle problematiche che li riguardano maggiormente. Gli studenti sono stati selezionati in base alla loro motivazione e competenze. Il Comitato di selezione ha privilegiato una varietà di profili in termini di uguaglianza di genere, livello e ambito di studio.

Ogni partecipante ha espresso una preferenza per uno degli 11 argomenti di discussione e ha partecipato a delle sessioni preparatorie online per acquisire le competenze fondamentali per partecipare attivamente all'assemblea. Al termine dell'evento, le raccomandazioni elaborate da ciascun gruppo di discussione saranno presentate al Parlamento Europeo, esprimendo la voce degli studenti europei su questi temi-chiave dell'UE. Gli argomenti di discussione sono elencati di seguito:

1. European election year
2. Greener is better
3. Cohesion through budget policies
4. Seeking a better future in the EU
5. EU in the world
6. EU Artificial Intelligence Act
7. European heritage
8. Cure of the future
9. A place for everyone
10. EU of tomorrow
11. Addressing Euroscepticism


Al termine dell'assemblea, venerdì 12 aprile alle 16.30, è previsto un evento conviviale per i partecipanti alle edizioni passate e alla nuova edizione di ESA con l'obiettivo di porre le basi per le prossime edizioni dell'iniziativa e presentare loro la Community degli Alumni di EUC Voices.

Il programma dettagliato dell'evento è disponibile a questo link.

É possibile contattare i responsabili dell'evento a questa pagina in caso di necessità.

Pubblicato il  4 aprile 2024
Aggiornato il  4 aprile 2024