Autorità indipendenti, crisi e tutela dei diritti del cittadino. Italia e Francia a confronto

Seminario
il  30 maggio 2025
Questo evento ha ricevuto il sostegno dell'UIF attraverso il programma Label scientifico nel 2024.
Questo seminario è organizzato dall'Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Verona con il sostegno dell’Unione Europea nell'ambito del programma Next Generation EU e dell'Università Italo Francese.

Il seminario si propone di indagare, tramite il confronto tra gli ordinamenti italiano e francese, il tema delle autorità indipendenti (AI) e del loro ruolo nell’ambito dell’organizzazione dei poteri
pubblici e dei loro rapporti. L’evoluzione storica di tali autorità e la loro attuale disciplina differiscono nei due ordinamenti considerati, con riflessi potenzialmente divergenti sia in relazione alla tutela dei diritti dei cittadini e delle imprese che con le autorità vengono in contatto.

Il seminario è strutturato in due parti: la prima parte costituirà l’occasione per un’analisi, in primo luogo, dei modelli delle autorità indipendenti e, in secondo luogo della loro attività, con particolare riguardo all’attività contenziosa che le vede come risolutori di controversie. La seconda parte esaminerà invece il ruolo del giudice amministrativo in relazione ai provvedimenti delle autorità indipendenti, mettendo in luce eventuali diversità nell’intensità del sindacato sulle decisioni di queste ultime.

Al seminario prenderanno parte studiosi italiani e francesi che hanno indagato, sia pur da punti di vista diversi, il tema.

È prevista la traduzione simultanea attraverso la piattaforma zoom.

Scaricate il programma del seminario.

 
Pubblicato il  9 maggio 2025
Aggiornato il  9 maggio 2025