Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile

L'Università Italo-Francese organizza con cadenza biennale un Congresso bilaterale su significativi ambiti della ricerca e dell'attualità che interessano i due Paesi.

Il 16 e 17 giugno 2022 si è tenuto presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il congresso dal titolo Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile, in collaborazione con TICHE - Technological Innovation in Cultural Heritage e Museo Real Bosco di Capodimonte.

Tra gli obiettivi dell'evento, anche quello di sviluppare progettualità nate dallo scambio tra ricercatori e imprese e raccogliere idee e proposte di giovani ricercatori. A tal proposito, una Call for Proposals dal titolo Applicazione di tecnologie innovative nel campo digitale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, in tutte le sue forme, in un’ottica di sostenibilità ambientale è stata indetta a favore dei giovani ricercatori impegnati nello studio di questa tematica e sono stati premiati i migliori quattro lavori presentati.
Pubblicato il  21 ottobre 2022
Aggiornato il 14 aprile 2023