Verrà affrontato il problema relativo al metodo seguito da Strabone nel processo di costruzione e di
identificazione delle regioni che egli via via presenta all'interno della Geografia, prendendo in esame il caso della Cilicia
Strabone è il solo autore antico che ci fornisce una descrizione dettagliata della regione intesa come entità geografica, storica, culturale ed "etnica" ben precisa. I dati che egli ci offre non sono tratti passivamente dalle sue fonti, ma sono frutto di una lettura attenta e critica di queste opere, di un dialogo continuo ed aperto con questo immenso patrimonio culturale. In tal senso, in che modo egli ha proceduto alla selezione dei suoi materiali? Perché ha riportato certi dati a detrimento di altri? Che ruolo gioca la storia inquesto processo? Tali saranno le problematiche che verranno affrontate.
Vous êtesVous souhaitezValiderCondividi il linkCopiaCopiatoChiudere la finestra modaleCondividere l'URL di questa paginaRaccomando questa pagina:Disponibile a questo indirizzo:La page sera alors accessible depuis votre menu "Mes favoris".Arrêter la vidéoJouer la vidéoCouper le sonJouer le sonChat: una domanda?Chatbot Robo FabricaStatistiche dei visitatori di MatomoX (ex Twitter)