Convegno

Sistemi complessi nella biologia contemporanea: approcci epistemologici e storici

4 novembre 2019 - 8 novembre 2019
Organizzato dall'Institut d’Histoire et de Philosophie des Sciences et des Techniques (CNRS/ Université Paris I Sorbonne)
L’epistemologia della complessità devo essere riattualizzati, sulla base di una comprensione genealogica di un processo di rinnovamento che attraversa molte scienze. I concetti di nonlinearità, emergenza, biforcazioni, usati dagli anni 1980 per pensare la complessità, vanno integrati in un sistema di concetti più ampio, che tenga conto delle novità epistemiche come‘Big data’, potenza computazionale, strumenti matematici che consentono l’esplorazione delle reti e il collegamento tra scale diverse di tempo e spazio.

Riunendo le competenze di ricercatori che lavorano da tempo sulla complessità, sua epistemologia, sua storia, il convegno delineerai un tale sistema di concetti. Si farà un bilancio dei cambiamenti metodologici nelle diverse scienze, misurare i transfer di strumenti da una disciplina all’altra, caratterizzerai le novità epistemologiche che delineano i contorni della complessità biologica e sociale di oggi, e valuterai la possibilità di costruire un quadro di riferimento comune.

Posizione

Aggiornato il  29 ottobre 2019