Seminari italo-francesi di studio sul processo amministrativo

Seminario
8 febbraio 2023 - 9 febbraio 2023
Un ciclo di seminari italo-francesi di studio sul processo amministrativo è stato organizzato congiuntamente dall’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne e dall’Università Lum Giuseppe Degennaro, con il patrocinio dell'Università Italo-Francese.

È in corso di svolgimento un ciclo di seminari italo-francesi di studio sul processo amministrativo, organizzati congiuntamente dal Prof. Olivier Renaudie dall’Université Paris 1 Panthéon Sorbonne e dal Prof. Angelo Giuseppe Orofino dell’Università Lum Giuseppe Degennaro.

Il ciclo di seminari si iscrive nel quadro del progetto Justice administrative, démocratie et citoyenneté, condotto dalla École de Droit e dalla École Doctorale de Droit Université Paris 1 Panthéon Sorbonne insieme al Dipartimento in Scienze Giuridiche e dell’Impresa e dal Dottorato in Teoria generale del processo della LUM Giuseppe Degennaro. I seminari sono rivolti a dottorandi, studenti delle facoltà giuridiche e professionisti interessati al processo amministrativo.

Il progetto Justice administrative, démocratie et citoyenneté è stato finanziato dall’Università Italo Francese nel quadro del programma Cattedre Italo-Francesi, che permette di combinare l'attività reciproca di Visiting Professor e la mobilità studentesca con la realizzazione di iniziative di alto valore culturale e scientifico.

Il progetto formativo, vinto dai Proff. Orofino e Renaudie, si svilupperà nel corso degli anni accademici 2022-23 e 2023-24, e consentirà uno scambio reciproco tra l’Ateneo francese e quello italiano, permettendo ai due accademici di effettuare attività di Visiting Professor nell’Ateneo partner, ma anche di propiziare uno scambio di dottorandi tra École Doctorale de Droit dell’Università parigina e il Dottorato in Teoria generale del processo della Lum.

È inoltre previsto lo svolgimento di iniziative scientifiche in partnership tra i due Professori ed i rispettivi Atenei.

In particolare, è previsto che nel corso del biennio progettuale siano realizzate sei conferenze (l’ultima si terrà a giugno 2024 in Sorbona), nel corso delle quali si studieranno i temi del processo amministrativo in una prospettiva comparatistica, avendo ben presente quello che accade in Francia e in Italia, ma con uno sguardo attento anche a ciò che succede in altri Stati d’Europa.

Al termine del ciclo di conferenze, è prevista la pubblicazione di un volume, curato dai Proff. Orofino e Renaudie, alla cui stesura parteciperanno studiosi provenienti da molte Università europee, non solo francesi e italiane. 

Il volume sarà pubblicato in open access e sarà liberamente disponibile in Internet, sul sito dell’Editore Cedam/Wolters Kluwer.

Scaricare il programma.

Pubblicato il  11 gennaio 2023
Aggiornato il  31 gennaio 2023