«Researchers without borders»: venite a scoprire le opportunità di mobilità in Europa

Conferenza
il  11 dicembre 2017
Volete partire all'estero durante o dopo il dottorato? All'interno di un programma come assegnista di ricerca o per un lavoro in azienda? Vi interrogate sui finanziamenti disponibili, le aziende che assumono, i processi di reclutamento, i codici professionali del paese di vostro interesse? Queste giornate sono fatte per voi!
Numerosi attori del mondo della ricerca accademica e privata in Europa si danno appuntamento durante le giornate dell'11 e 12 dicembre 2017 presso la Fondation Biermans Lapotre (CIUP) per offrirvi un panorama delle opportunità di mobilità e di carriera. L'evento è organizzato dall'Association Bernard Gregory, dall'Université franco-allemande e dall'Università Italo Francese, con il sostegno della Commissione Europea attraverso il Programma Horizon2020.

Venite a conoscerli e a dialogare con loro per costruire il vostro progetto di mobilità grazie agli interventi, alle tavole rotonde, ai workshop, allo spazio espositivo e ai momenti di networking! Avrete anche la possibilità di beneficiare di colloqui individuali con consulenti di carriera venuti da tutta Europa!

Obiettivi:
- conoscere gli scenari della ricerca in Europa, che permettano di esplorare il mercato del lavoro
- conoscere i programmi di finanziamento che supportano periodi di ricerca all’estero
- comprendere i processi di reclutamento e conoscere le aspettative dei responsabili delle risorse umane del settore privato a livello europeo
- comprendere l’impatto che ha una esperienza europea sulla propria carriera
- ottenere informazioni e sviluppare una rete di contatti per consolidare il proprio progetto di mobilità europea
- conoscere le iniziative che supportano la mobilità europea (riconoscimento dei titoli stranieri, pensioni, coppie a doppia carriera, reintegrazione professionale nel proprio paese d’origine)

Beneficiari:
- Studenti di master interessati ad un percorso di dottorato
- Dottorandi e dottori di ricerca di tutte le discipline
- Rappresentanti delle università e organismi di ricerca (relazioni internazionali, job placement, scuole di dottorato…)

Contatti:
Bérénice Kimpe
berenice.kimpe@abg.asso.fr
Tel. : (+33) (0)1 42 74 45 46

Clarisse Bouillot / Ilaria Ciravegna
univ.italo-francese@unito.it
Tel. : (+39) 011 670 4171/4247

Link per le iscrizioni
Attenzione ! Al momento sono aperte le iscrizioni alle sessioni plenarie. Le iscrizioni ai workshop e alle sessioni individuali verranno rese disponibili successivamente.

Programma

Intervista del Presidente del Consiglio Esecutivo dell'Università Italo Francese, del direttore dell'Association Bernard Grégory e del Vice Presidente dell'Università franco tedesca

Per maggiori informazioni consultate il sito dell'ABG.

Pubblicato il  11 ottobre 2017
Aggiornato il  20 luglio 2018