Convegno

La condizione postmoderna: quarant’anni dopo

5 dicembre 2019 - 6 dicembre 2019
Nell'ambito del Dottorato in Digital Humanities l'Università di Genova organizza un convegno vincitore del 1° bando label scientifico 2019.
La tematica del convegno, la nozione di postmoderno, sarà indagata da punti di vista diversi, approcci epistemologici vari che comprendono anche lo sviluppo di percorsi trans-disciplinari e in ambiti culturali diversi (francese, italiano, anglosassone, latinoamericano). Il convegno, aperto a tutti gli ambiti disciplinari (scienze umane e scienze dure), intende muovere dal dibattito più recente sulla persistenza o sulla fine del postmoderno per interrogare, le dinamiche e la fisionomia di questa fine, le sue motivazioni e le sue conseguenze.  

Il postmoderno ha rappresentato il primo tentativo di dare risposta a una serie di radicali cambiamenti – globalizzazione, avvento di una società visuale, smaterializzazione, tecnologizzazione dell’esperienza ecc. Interrogarsi sull’uscita della società occidentale dalla postmodernità conduce a chiedersi quale “condizione” essa starebbe vivendo oggi: il convegno sarà un momento di indagine delle molte proposte – filosofiche, etiche, estetiche – che hanno formulato nuovi concetti operativi per l’interpretazione e l’analisi della condizione post-postmoderna.

Locandina
Programma

 
Aggiornato il  22 novembre 2019