Conferenza

I paratesti delle opere a stampa di scrittori classici, greci e latini, nell’Età moderna (1450-1700)

21 febbraio 2019 - 22 febbraio 2019
L'Università degli Studi di Napoli "Federico II" organizza i prossimi 21-22 febbraio 2019 presso la Società Nazionale di Scienze un convegno sui paratesti.
Il dibattito intorno ai testi classici passa attraverso la massiccia produzione di edizioni di autori greco-latini, che diventano gli strumenti quasi esclusivi della circolazione della cultura umanistica. I paratesti diventano quindi il luogo privilegiato per editori, commentatori, stampatori per offrire al lettore informazioni e reinterpretazioni del testo classico.

"In un’epoca di ripensamenti sul valore dell’insegnamento della cultura classica nella società contemporanea", - sostengono gli organizzatori -  "riflettere sulla costituzione di una classe intellettuale europea che si riconosceva negli ideali di una civiltà europea permetterà di rintracciare le ragioni che giustifichino ancora oggi lo studio dei classici non solo in Europa, ma nel mondo globalizzato".

Il convegno prevede la partecipazione di professori e giovani studiosi provenienti da Francia e Italia, nonché la partecipazione di un professore dell’Università della Tracia e di due professori dell'università di Bonn e uno di Basilea.

Locandina
Per saperne di più
Aggiornato il  12 febbraio 2019