Summer School

12a scuola estiva europea in finanza matematica

2 settembre 2019 - 6 settembre 2019
L'Università di Padova, in collaborazione con l’École Polytechnique di Parigi, organizza dal 2 al 6 settembre la 12th European Summer School in Financial Mathematics.
La European Summer School in Financial Mathematics  mette insieme i più brillanti dottorandi nel campo della finanza matematica, sponsorizzando il loro soggiorno, con l'obiettivo di facilitare la cooperazione tra istituzioni europee di ricerca. In quest'edizione si offrirà ai partecipanti la possibilità di presentare i loro lavori tramite dei brevi seminari, fornendo un'importante possibilità di confronto in un contesto informale ma al tempo stesso scientificamente qualificato.

La Summer School di quest'anno si focalizza su due temi: 
  • High Frequency Data. 
    Speakers: Mark Podolskij (Aarhus University) and Roberto Renò (University of Verona). 
     
  • Numerical Probability. 
    Speakers: Gilles Pagès and Benedikt Wilbertz (University of Paris "Sorbonne")
Questi due corsi mirano ad offrire un'introduzione di livello avanzato su due importanti aree di ricerca che hanno visto un rapido sviluppo negli ultimi anni. I quattro docenti invitati sono personalità di riferimento a livello mondiale nei relativi ambiti di ricerca. Ciascun corso, della durata di 10 ore, è stato strutturato coniugando aspetti teorici e applicazioni pratiche. Oltre ai due corsi principali, la scuola estiva prevede una serie di contributed talks, tenuti da una selezione dei partecipanti, e delle discussion sessions, allo scopo di favorire l'interazione scientifica e dar modo ai giovani ricercatori di ricevere un importante feedback sul loro lavoro di ricerca.

Per saperne di più su programma e corsi sul SITO
 

Posizione

Università di Padova
Dipartimento di Matematica
Aggiornato il  26 agosto 2019